Club Scherma Leonessa A.S.D.
Presentazione della società

Tanta voglia di cambiamento e rivoluzione nel settore, uniti ad un profondo senso di rinascita e spirito di aggregazione, spingono i soci fondatori alla creazione di una nuova società schermistica, denominata CLUB SCHERMA LEONESSA A.S.D.

La società vanta uno staff tecnico ed un consiglio direttivo di ottimo livello. Organi che si prefiggono come obbiettivo la diffusione e promozione della pratica schermistica a tutti i livelli.

Le attività principali vengono svolte presso un centro sportivo all’avanguardia. La proposta di molteplici corsi, studiati per il raggiungimento dei diversi obbiettivi, costante aggiornamento ed innovazione, sono gli ingredienti alla base della nostra struttura che ci permettono di coinvolgere trasversalmente tutte le età e tutte le esigenze di ogni singolo partecipante.

Il variegato ventaglio di proposte sportive (dall’amatore all’agonista, dal neofita all’esperto, dal dopo lavorista al più assiduo frequentatore), ci permette di proporre soluzioni mirate sia per il bambino di 3 che per l’adulto di 60 anni.

Vieni a trovarci, ti mostreremo la nostre strutture, le nostre attrezzature, il nostro staff e il nostro spirito.

Ricorda: all’interno di CLUB SCHERMA LEONESSA A.S.D. sei come a casa tua! Un pezzetto di società per ognuno di voi!

Staff tecnico

  • Maestro di scherma olimpica
    Giuseppe Alongi
  • Entrò per la prima volta in una sala di scherma all'eta di sei anni e fu amore a prima vista.

    Iscrittosi al Club Scherma Mazara (TP), Giuseppe era tra i più giovani aspiranti schermidori e si trovò a confrontarsi con atleti, più grandi e con più esperienza.

    All'età di otto anni iniziò la sua prima stagione agonistica, vincendo i titoli regionali e nazionali, della sua categoria e divendando campione italiano nella stagione 93/94.

    Convocato in nazionale assoluti a quindici anni inizia la sua attività agonistica che lo porterà negli anni successivi a vicere titoli a livello mondiale ed europeo.

    Successivamente si diploma istruttore di scherma ed una volta cessata, nel 2011, l'attività agonistica, si diploma Maestro di Scherma nel 2013 con la tesi "Teoria e metodologia dell'allenamento in età evolutiva", presso l'Accademia Nazionale di Scherma.

    Il suo motto è: SCHERMA, uno sport di tutti e per tutti!

  • Titoli
  • 2013 Maestro di Scherma (3° Livello)
    2010 Istruttore di fitness (2° Livello)
  • Carriera Sportiva
  • 2001-2009 Atleta di livello internazionale, componente della Nazionale Italiana Under 20 ed Assoluta
    2002-2009 Vari podi e altri ottimi piazzamenti nei circuiti di Coppa del Mondo Under 20 ed Assoluti
    2008 Medaglia d’Oro ai Campionati Italiani Under 23
    2004 Medaglia di Bronzo Assoluti a squadre Copenhagen
    2003 Riserva Campionati Mondiali Assoluti all’Havana
    2003 Medaglia d’Argento individuale e a squadre Europei Under 20 a Porec
    2003 Medaglia di Bronzo individuale ed Oro a squadre mondiali Under 20 a Trapani
    2002 Medaglia d’Argento a squadre Campionati Europei Under 20 a Conegliano
    2002-2003 2 volte Medaglia di Bronzo ai Campionati Italiani Under 20
    2002 Medaglia d’Argento Campionati Italiani Under 17
    2001 Medaglia di Bronzo campionati Italiani Under 17
  • Cariche Sportive
  • 2013 Vicepresidente del Comitato Provinciale A.S.I. di Brescia (Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal C.O.N.I.)
  • Istruttore nazionale di scherma olimpica
    Jacopo Inverardi
  • Franciacortino, inizia la sua carriera schermistica nel 1988 presso la gloriosa “Forza e Costanza” di Brescia – ultimo allievo del M° Nicoli, autentica leggenda e caposcuola della scherma bresciana vittoriosa negli anni 70 e 80.

    Nel 1992 a dieci anni entra nella palestra del trio Filosi, Cervi e Calatroni in pochi anni raggiunge risultati di alto livello nelle categorie giovanili e sotto la guida del M° Calatroni gia dai 15 anni guadagna vari podi a livello nazionale.

    La sua passione per l’insegnamento lo porta ad iniziare la sua attività magistrale prima come istruttore in un corso promozionale, poi come membro dello staff della palestra di scherma dove è cresciuto.

    Si laurea in Scienze Motorie nel 2005 presso l'università di Brescia con la tesi "La scherma: analisi anatomo funzionale del gesto schermistico, studio del modello di prestazione della scherma moderna, formulazione di una preparazione atletica mirata".

    Dice di sè: "Amo particolarmente lavorare con i piccoli perché mi piace pensare di essere un punto di riferimento nella loro formazione per la vita".

    Dedica la sua intensa passione schermistica al nonno Rino, scomparso nel 2012, infaticabile e insostituibile spalla in tutte le competizioni giovanili.

  • Titoli
  • 2013 Istruttore nazionale alle tre armi
    2005 Laureato in Scienze Motorie presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Brescia
  • Carriera Sportiva
  • 2000-2003 Atleta di livello nazionale ha partecipato al circuito di Coppa del Mondo Under 20 e Campionato Italiano Giovani e Campionati Italiani Assoluti
    2000-2000 Finalista in 4 prove dell'Open d'Italia
    2003 Bronzo Campionati Italiani Assoluti
    2000 Bronzo Campionato Italiano Giovani
    2000 Bronzo Campionati Italiani Assoluti
  • Cariche Sportive
  • 2013 Vicepresidente del Comitato Provinciale A.S.I. di Brescia (Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal C.O.N.I.)

Membri del Direttivo

  • Presidente
    Giuseppe Alongi
  • Vicepresidente
    Maurizio Roversi
  • Segretario
    Jacopo Inverardi
  • Consigliere
    Emanuela Mignocchi
  • Consigliere
    Antonio Tanzini